venerdì 4 aprile 2008

El Venezsiàn Diałeto

Introduzione e origine
Il dialetto veneto e` parlato da piu di due milioni persone nel Veneto. Sebbene la lingua veneta e` considerato un dialetto italiano, in duemilasette il Consiglio Regionale del Veneto ha decretato che la lingua veneta e` una lingua unica. La lingua veneta, o la "Łéngua Vèneta" nel veneziano, usa molti verbi e nomi differenti che la lingua italiana. Anche, c'e` piu lettere nell'alfebeto nel il dialetto veneto. Per esempio, gli veneziani usano la lettera "x," e questa lettera non e` nella lingua italiana. La lingua veneta e` influenzato dal latino, l'antica lingua dei veneziani, chiamo "Venetic," le lingue germaniche, e le lingue del mare mediterraneo dell'est. Siccome il potere e la grandezza della repubblica veneta, la loro lingua era in contatto con molte lingue straniere per un tempo lungo. Oggi, la "Łéngua Vèneta" e` molto simile che lingua catalana, e ci sono anche molti elementi simili tra il francese e il veneziano. Il dialetto veneto e` parlato nel Veneto in Italia, in Croato, in Brasile, in Slovenia e anche (non potevo credere) nella una piccola citta`, chiama Chipilo, in Messico.

Un Esempio sul Youtube



Non potevo capire niente nel questo film. Comunque si puo sentire certamente l'influenza delle lingue altre. Penso che il veneziano assomigli al francese qualche volte ed al catalano altre volte.

Esempi - i proverbi e le parole tipiche

Questa e` una foto di una via in Venezia. La parola per "via" nel dialetto e` "il calle."

Alcune parole uniche nel veneziano sono bèvar (bere), la caréga (la sedia), copàr (uccidere), mare (madre), il oxèło (il uccello), la vaca (la mucca), il munìn (il gatto) e la sgnape (la liquore). Molte di queste parole sono dal latino, ma la sgnape e` dal germano e il munìn e` unica a il veneziano. E ` interresante che la parola per la madre sia "mare." I veneziani erano subordinato al mare, e forse quello e` la ragione perche` loro dicono "mare" invece di madre. I veneziani anche usano "xe" invece di "e`." Per esempio, loro dicono "xe senpre pi grande" invece di "e` sempre piu grande." Alcuni altri esempi della lingua veneta sono "Ti te jèri (o xeri) sporco" invece di "tu eri sporco," "Ti te te à/gà/ghè domandà" invece di "ti sei domandato."

Siccome la repubblica veneziana era molta ricca, molte musiche, letterature ed opere importanti sono state scritte nel veneziano. Ci sono molti commediografi e compositori famosi del veneto, per esempio Ruzante, Carlo Goldoni, Casanova, e Biagio Marin. Galileo Galilei anche ha scritto nel veneziano.

Un esempio vecchio della lingua veneta e` questo discorso da Giuseppe Viscovich, chiama Il Discorso de Perasto.

"Par trezentosetantasete ani
le nostre sostanse, el nostro sangue,
le nostre vite le xè sempre stàe
par Ti, S.Marco; e fedelisimi
senpre se gavemo reputà,
Ti co nu, nu co Ti,
e senpre co Ti sul mar
semo stài lustri e virtuosi.
Nisun co Ti ne gà visto scanpar,
nisun co Ti ne gà visto vinti e spaurosi!''

Nessun commento: